Visita guidata di Ventotene

Visita guidata di Ventotene

Visita guidata di Ventotene

A volte si pensa che certe mete come l’isola di Ventotene, possono essere visitate senza servirsi di una guida turistica, perchè “intanto è solo un’isola! Cosa vuoi che ci possa essere da spiegare su un’isola così piccola?”. Invece non é proprio così visita guidata è l’unica cosa che serve davvero.

Visita guidata di Ventotene: il carcere di Santo Stefano

IQuando la guida turistica descrive sul traghetto al suo gruppo Ventotene, non sa mai esattamente che cosa i signori si aspettano da questa visita. Spesso i gruppi desiderano vedete il mare, mangiare buon pesce, ma soprattutto girare per i negozi in cerca di tanti souvenirs. Se pensate di visitare un’isola per questo ultimo fine…. Non venire a Ventotene! Innanzi tutto già arrivando con la nave, sulla sinistra mentre ci si avvicina si vede una piccola isola a forma di collina con sulla sommità una grande costruzione comparsa di finestre. Si tratta dell’isola di Santo Stefano, sede per lungo tempo di un famoso carcere ed ora abbandonata a se stessa ma ancora molto affascinante.Acqua color smeraldo, scogli lavorati dal vento, porto romano ancora in funzione è soprattutto l’isola di Santo Stefano che ti segue in tutte le varie passeggiate. Ultimamente non é possibile visitare l’isola di Santo Stefano per i restauri che stanno interessando il carcere, ma di sicuro già da lontano si ha l’idea della sua bellezza e della sua lontananza fisica.

Visita guidata di Ventotene

Visita guidata di Ventotene: la ville romane ormai scomparse

mentre sulla destra si apre Punta Eolo, uno dei luoghi più suggestivo dell’isola scelto in epoca Augustea per costruire una enorme villa romana. Giunti al porto iniziano le meraviglie. Alla vostra destra Cala Rossano, punto di approvo in epoca romana per la villa sovrastrutture ed ora piccola spiaggia in astronauta tra le pareti di tufo, mentre davanti a voi si apre lo splendido porto romano, usato ancora oggi. Poco più avanti il faro moderno, su una antica colata lavica copre parzialmente una peschiera romana, ed alzando gli occhi verso il cielo, le rovine della villa romana proprietaria della peschiera sono ancora visibili. Appena dietro l’angolo cala nave, con i suoi scogli lavorato dal venti, le sue rovine romane, e da lontano ad osservare tutto il sempre presente carcere di Santo Stefano.

Visita guidata di Ventotene

Non voglio dirvi altro, non posso rovinarmi la sorpresa, ma se Giulia figlia di Augusto fu mandata in questo luogo in esilio…. e perché il luogo era degno di una figlia dell’imperatore. Quindi non abbiate remore, chiamate la guida turistica e fatevi guidare in giro per l’isola….

Visita guidata di Ventotene: il museo dell’isola

Il piccolo museo di Ventotene conta 5 stanze ed un cortile, dove sono rappresentato tutti i vari aspetti storici dell’isola, dai ritrovamento sottomarini, ai resti romani di Punta Eolo, ai plastici della villa di Giulia, fino alle foto del Carcere di Santo Stefano… Non ci si annoia…. 2000 anni di storia lasciano le sue tracce. Regalati una visita guidata con una guida turistica. Tornerai a casa, abbronzato e stupito di cotanta bellezza!


Tour: visita di Ventotene

Visita guidata di Ventotene con una guida turistica

SKU del prodotto: Ventotene

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2040

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5