Visita guidata di Ninfa

Visita guidata di Ninfa

Visita guidata di Ninfa: il giardino di Ninfa

La visita guidata di Ninfa e del suo giardino è una delle pietre miliari del turismo scolastico, ma anche del turismo degli adulti, per la sua bellezza che va incontro a tutti i gusti. Ci sono luoghi in Italia che per lungo tempo rimangono sconosciuti, poi basta un premio assegnato da una giuria prestigiosa e subito diventano metà di visite guidate.

Visita guidata di Ninfa: le peculiarità di Ninfa

La guida turistica spesso cita il giardino di Ninfa durante le sue visite guidate e altrettanto spesso i clienti annuiscono con occhi sognati, ma di che cosa si tratta? Stiamo parlando di una località tra Latina e le montagne alle sue spalle, immersa nel verde, che da lontano non si vede neppure, se non fosse per una torre color ocra che svetta tra le punte gli alberi. Ninfa era una antica e ricca città nel Medioevo, ma fu distrutta durante una battaglia e cadde in rovina. I proprietari del feudo, Caetani, l’hanno sempre conservata così , splendidamente decadente, fino a che agli inizi del 1900 Leila Caetani, l’ultima esponente della famiglia, visto che amava i giardini e visto che  padre girava il mondo, ha deciso di portare dai 4 angoli della terra tutte le piante più belle per piantare nella città in rovina.

Visita guidata di Ninfa: le specie presenti nel giardino

E il giardino di Ninfa è nato così. Ciliegi giapponesi in fiore si appoggiano alle strutture in pietra delle case medievali, un enorme pioppo fa da cornice alle mura di difesa, un roseto cresce i  mezzo alla cattedrale, ed accanto ai resti del mulino un bosco di bambù…. Un giardino inglese, dove l’apparente scompiglio e disordine naturale è invece regolato e voluto. Iris, peonie, lavanda, ma anche alberi di Giuda, cedri del Libano, melograni..

Visita guidata di Ninfa

Visita guidata di Ninfa: per completare la visita di Ninfa

Tutti insieme e tutti fioriti in diversi periodi dell’anno affinché il giardino abbia sempre dei fiori. Veramente un posto incantevole, ricco di acqua, di verde, dai colori sempre diversi. La meta ideale delle gite scolastiche, molto amato dalle scolaresche , ma anche dai gruppi di adulti. Se volete visitare  giardino insieme al castello di Sermoneta ed all’abbazia cistercense di Valvisciolo, non dovete far altro che contattare una nostra guida turistica. Facciamo anche l’assistenza all’accreditamento per i biglietti!


Tour: visita guidata di Ninfa

Visita guidata dell'Oasi di Ninfa con una guida turistica

SKU del prodotto: Ninfa

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5