Visita guidata di Casamari

Visita guidata di Casamari

Visita guidata di Casamari: cosa vedere a Casamari con una guida turistica

Venne edificata sulle rovine del municipio romano di Cereatae Marianae, nel 1035, ad opera di cinque religiosi di Veroli, attratti alla vita monastica dall’esempio di San Domenico di Sora. Tra il 1140 ed il 1152 il papa Eugenio III, vi introdusse i Cistercensi che riedificarono il complesso monastico. Questa ricostruzione è quella che ancora oggi si può ammirare. Il complesso, ben conservato, è un capolavoro di architettura cistercense; la chiesa è dotata di un organo con ben 1525 canne, il cui suono ha effetti di grandissima imponenza. Si possono visitare la chiesa, lo splendido chiostro, la mensa e la sala capitolare.

Visita guidata di Casamari

Visita guidata Casamari: seguiamo la guida turistica.

La visita guidata dell’Abbazia di Casamari sara’ di sicuro la vostra preferita qui in Ciociaria, perche’ ci narrera’ la storia di monaci che circa novecento anni fa vivevano in questi luoghi. Si inizia dalla casa Abbaziale, che durante il periodo della commenda divenne la residenza del’Abate Commendatario, resa imponenteda due grandi archi ch permettevano di entrare nel sacro recinto. Appena superato questo edificio gia’ si scorge in tutta la sua bellezza la facciata della chiesa costruita dai monaci cistercensi di Casamari agli inizi del milleduecento.

Visita guidata di Casamari e della chiesa

Visita guidata di Casamari: il chiostro dei cistercensi di Casamari

La vostra guida turistica vi introdurra’ sulla destra nella portineria, il luogo riservato all’accoglienza dei pellegrini, che fa anche da entrata per la biblioteca, che conserva al suo interno migliaia di volumi consultabili da studiosi o semplici appassionati. Poco piu’ avanti un piccolo giardino con al centro una statua della madonna di Pietro Canonica ed una piccola fontana.

I liquori dell’abbazia di Casamari: non perdeteli

Quest’area si trova a meta’ tra la zona dei conversi e quella dei coristi. Si apre quindi il chiostro, splendido nelle sue forme, tutto fiorito nella buona stagione, faceva una volta da snodo centrale verso la sala capitolare, il refettorio, i dormitori e le stanze di lavoro. In passato i monaci qui passeggiavano, leggevano, meditavano e facevano le processioni nei giorni solenni. Se siete da queste parti ricordatevi dei liquori che facevano raccogliendo nei campi le erbe.

Visita guidata di Casamari e della sala capitolare

Visita guidata di Casamari: la sala capitolare ed il refettorio.

La visita guidata di Casamari continua con il refettorio, considerato da molti studiosi tra le piu’ belle d’Europa. Qui i monaci cistercensi di Casamari si riuniscono ogni giorno per sentire il martirologio e un capitolo dellaregoladi San Benedetto, ma in questo luogo si riunisce anche per votare il nuovo abate, e per prendere decusioni importanti per tutta la comunita’. Inoltre in questo luogo i monaci si incolpano spontaneamente davanti ai confratelli delle loro mancanze.

Visita guidata dell’Abbazia di Casamari

La bellezza della struttura e l’armonia delle forme donano a questo luogo un fascino particolare e le vetrate moderne, ricordano al visitatore i tre personaggi chiave dell’ordine cistercense: san Benedetto, San Roberto e San Bernardo da Chiaravalle. Il refettorio invece si trova dalla parte opposta del chiostro ed e’ ospitato nel luogo dove una volta venivano conservati i prodotti agricoli. Si tratta di una enorme sala allungata, impreziosita da alti e possenti pilastri, che aveva un sistema di riscaldamento a pavimento molto ingegnoso.

Visita guidata di Casamari e del giardino

Visita guidata di Casamari: la chiesa.

La vostra Guida turistica di Casamari vi spieghera’ che e’ piuttosto difficile arrivare in chiesa e trovarla libera da matrimoni. Qui questo genere di cerimonie devono essere prenotate anni ed anni prima per trovare posto. Fu terminata nel milleduecentodiciassette, e porta tutti i caratteri specifici dell’architettura cistercense: volta altissima, pareti nude, volte a crociera, pilastri con lesene, piccole finestre e ancora l’alabastro usato come vetro. Ai lati dell’altare maggiore , gli altari nelle cappelle sono abbelliti da paliotti di marmo riccamente decorati che forse facevano parte della recinzione dell’ambone rimosso nel 500. L’unico elemento che lascia tutti un pochino perplessi e’ l’enorme baldacchino barocco voluto da Papa Clemente XI nel millesettecentoundici.

Visita guidata di Casamari

Visita guidata di Casamari: cosa aspetti a prenotarci?

Dopo tutto questo, ci chiediamo veramente cosa aspetti a prenotarci una visita guidata dell’Abbazia Cistercense di Casamari. La tua guida turistica ti mostrera’ anche le testoline di Federico II di Svevia e di Pier Delle Vigne, nascoste tra le decorazioni, ti mostrera’ la viaromana che taglia il monastero, e soprattutto ti introdurra’ al mister dellasepoltura di Federico II qui a Casamari. Ti aspettiamo.


Visita guidata di Casamari

Visita guidata di Casamari con una guida turistica

SKU del prodotto: Casamari_1

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2040

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5