Visita di Posta Fibreno

Visita di Posta Fibreno

Visita di Posta Fibreno: la Riserva Naturale di Posta Fibreno.

Una visita di Posta Fibreno può essere la giusta soluzione quando si cerca durante il periodo estivo un luogo fresco, rilassante ma naturalmente interessante per tutte le età. E’ una delle oasi naturalistiche della Ciociaria, un luogo incontaminato ed affascinante dove flora e fauna vivono in grande tranquillità. In realtà questo luogo era già abitato 2000 anni fa quando Cicerone e l’elite Romana frequentava questi luoghi tranquilli, lontano dal traffico e dallo stress dell’antica Roma.

Visita di Posta Fibreno: l’Isola che si muove.

Sappiamo pure che da queste parti passo’ Plinio il Vecchio , e chi vanta la lettura dell’intera sua opera intitolata Naturalis Historia giura vi sia riportato un brano sull’isola galleggiante che nel lago si muove seguendo il vento. Questa isola galleggiante di Posta Fibreno e’ formata da rizzomi, torba e radici e si sposta per effetto del vento o dell’aumento della portata delle sorgenti. Sull’isola sono presenti degli alberi, che pero non hanno la solita forma che avrebbero sulla terra ferma, ma si presentano come arbusti, con poche e superficiali radici.

Visita di Posta Fibreno: la trota macrostigma

In realtà si tratta ancora oggi di un piccolo lago, con una profondità massima di 2,5 metri, che ha una particolare caratteristica: non ha immissari, ma solo un emissario che si chiama dunque Fiume Posta Fibreno. Proprio perché l’acqua si raccoglie in questo bacino per filtrazione, e grazie alla totale mancanza di fabbriche o altre attività umane, l’acqua più che gelida e’ talmente limpida ed ossigenata da essere il luogo ideale per i Salmonidi. Particolarmente conosciuta e’ la trota macrostigma, una trota che vive solo in ambienti incontaminati e che troviamo solo qui e nell’Oasi di Ninfa e del carpione del Fibreno , una specie endemica in questo bacino, e di cui si conosce la presenza da almeno 350 anni.

Visita di Posta Fibreno: il suo emissario

Da questo lago parte il fiume omonimo, che dopo tratto limitato di 11 km si immette nel fiume Liri. gli studiosi sono concordi che in tempi antichissimi la superficie del lago e la portata del fiume dovevano essere infinitamente più grandi, perchè il gruppo di montagne calcaree-dolomitiche da cui nasce per filtrazione, montagne del Parco Nazionale di Lazio Abruzzo e Molise, dovevano in passato raccogliere una quantità d’acqua molto maggiore.

Visita di Posta Fibreno: la scafa

Per spostarsi lungo il lago, o per raggiungere l’isola gli abitanti di Posta Fibreno usano delle imbarcazioni particolari chiamate “naue”, realizzata con assi di quercia a fondo piatto, dove tra gli assi viene messo un impasto speciale di muschio e farina per far si che l’acqua non entri. Una di queste barche puo’ traspostare fino a 7/8 quintali. Ogni volta che la famiglia non usa piu la “nave” questa va affondata nell’acqua del lago e poi ritirata su al bisogno e svuotata dell’acqua, poiche i raggi del sole e l’umidita potrebbero deformarla. La Scafa di Posta Fibreno é l’unico mezzo di trasporto tradizionale ancora in uso nella nostra area

Visita di Posta Fibreno: il borgo


Il paese di Posta Fibreno  e’ il paese piu giovane della nostra provincia, perche fu creato solo nel 1957, dopo che aveva dovuto cedere la sua autonomia nel 1810 al Comune di Alvito per problemi economici. Le sue origini antichissime sono pero’ sottolineate nel nome, dove si ricorda la presenza in questo luogo di una stazione di Posta per il cambio dei cavalli ai tempi dell’antica Roma. Sicuramente nella splendida campagna circostante, grazie anche alla presenza copiosa dell’acqua si trovavano molte ville romane, di cui rimangono pero deboli tracce.

Visita di Posta Fibreno: consigli utili

La visita guidata della riserva dura circa un’ora e mezza e comprende due passeggiate sulle passerelle e sulla terra ferma, per ammirare l’isola e per godere della bellezza del lago. Lungo le sponde si trovano panchine e tavoli da picnic, inoltre ci sono 2 bar con delle sedie in riva al lago ed è possibile affittare un pedalò per 5/10 euro a persona, asseconda del tempo che si vuole passare sul lago. Se poi cerchi un’altra meta fresca e rilassante dai un’occhiata qui.


Tour: visita guidata del Lago di Posta Fibreno

Visita guidata del Lago

SKU del prodotto: Posta

Brand di prodotto: Monte Cassino war tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 150

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5