La casa del tessitore di San Leucio

Casa del tessitore di San Leucio

La casa del tessitore di San Leucio: cosa aspettarsi

Quando si varca il grande portale che da l’accesso alla Real Colonia di San Leucio ci si aspetterebbe di trovare un villaggio operaio molto povero, arretrato, sicuramente non più abitato, invece appare in tutto il suo splendore, la sua modernità, e la sua ancora attuale utilità. Facciamo un giretto nel quartiere operaio e soprattutto nella casa del tessitore.

Visita guidata della casa del tessitore di San Leucio

All’interno della colonia Leuciana esisteva una sola distinzione tra gli abitanti del borgo: il merito. Se si lavorava con attenzione e passione il Re premiava il lavoratore con generosità. Per esempio il are donava alle famiglie dei lavoratori un appartamento o meglio una villetta a schiera. Proprio come le attuali villette, le case di San Leucio sorgevano una di seguito all’altra, con un giardinetto o orto privato per ogniuna di loro, e con dei servizi in comune. Per aiutare la famiglia a sistemarsi, il Re donava anche l’arredo ed il corredo necessario. In questa maniera i genitori di figlie da marito non dovevano preoccuparsi per la dote.

L

Visita della casa del tessitore di San Leucio: le sete di San Leucio

Ci si poteva sposare per amore, e la famiglia veniva aiutata e protetta dal Re. Ferdinando per esempio promosse qui anche la prima vaccinazione per il vaiolo, e con l’andare del tempo, viste le necessità generali, Ferdinando IV dotò Ferdinandopoli dell’assistenza sanitaria gratuita, poichè aiutava i lavoratori a lavorare più tranquillamente ed a portare avanti le loro esperienze alle nuove generazioni. Si lavorava inoltre solo 11 ore al giorno, quando nel resto delle attività produttive l’orario di lavoro arrivava fino a 16 ore. Erano rarissimi gli straordinari, ed ogni 2 ore si facevano 10 minuti di pausa.

Guida turistica della casa del tessitore di San Leucio

Esistevano pari diritti tra uomini e donne, ma nel periodo della gravidanza il are proteggeva con cura particolare le future mamme. Esse non dovevano recarsi nella manifattura, ma lavoravano a casa, secondo degli orari che si accordassero con le loro necessità, lavorando ad un piccolo telaio che serviva per creare le passamanerie.I figli dei laboratori dovevano essere istruiti, affinché portassero avanti al meglio la manifattura, quindi dall’età di 6 anni cominciavano a frequentare la scuola, studiavano Italiano e matematica, per poi introdurli nel lavoro con la maggiore età. Essi venivano mandato a lavorare seguendo le loro inclinazioni e capacità.

La Real Colonia di San Leucio

Le unità abitative sono ancora oggi 37 divise nel quartiere San Carlo e San Ferdinando. Potevano prendere l’acqua alle fontanelle comuni che si trovavano all’inizio del quartiere, sia per bere, che per lavare. La villetta era divisa in un piano per la zona giorno, un sotterraneo per le cantine ed il bagno, ed un piano superiore per la zona notte. La zona giorno era formata dalla cucina ed un salotto con la zona lavoro, con il telaio ed i tocchetti dei fili. Al piano superiore la zona notte e la lavanderia. Fuori dalla finestra un giardino che veniva coltivato per diventare un orto. Vi erano almeno 2 caminetti per ogni casa.

Visita la casa del tessitore di San Leucio

Di andava in chiesa tutti i giorni, prima del lavoro ed a fine lavoro, ed in casa vi era sempre un inginocchiatoio. Chi voleva poteva lasciare la Real Colonia di San Leucio, ma per entrarvi bisognava chiedere il permesso al re e soprattutto avere una mansione all’interno del setificio di San Leucio. Ancora oggi tutte le villette sono abitate dai nipoti dei nipoti di chi lavorò nella manifattura e comprare una di queste unità abitative é molto oneroso. Solo una delle case é entrata nella disponibilità del comune di Caserta che l’ha trasformata nel Museo-Casa del Tessitore di San Leucio.

La Real Colonia di San Leucio: i consigli della guida turistica.

La casa del tessitore può essere visitata accompagnati da una guida turistica insieme al Belvedere di San Leucio pagando una piccola integrazione del biglietto. Questa visita é fortemente consigliata a tutti.

Tour: visita della casa del tessitore di San Leucio

Visita guidata della casa del tessitore di San Leucio con una guida turistica

SKU del prodotto: Leucio1

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5