Pio IX e Gioacchino Murat alla Reggia di Caserta

Pio IX e Gioacchino Murat

Le stanze di Pio IX e Gioacchino Murat alla Reggia di Caserta

Dopo aver visitato la prima parte delle stanze della reggia di Caserta, dobbiamo affrontare gli ambienti che ospitarono papà Pio IX durante la sua fuga da atoma. gli ambienti sono un pochino più austero di quelli visitati fino a qui, ma naturalmente non parliamo comunque di ambienti umili o poveri. anzi!

Visita guidata delle stanze di Pio IX

L’Oratorio di Pio IX e’ una piccola cappella in gusto neoclassico con decoro a stucco bianco su azzurro e cornici in oro con altare dove prego’ Papa Pio IX mentre fu ospite di Ferdinando II nel 1848 e 1849. l’oratorio ha opere ispirate al Correggio ed il Pinturicchio di scuola napoletana, mentre sull’altare c’e’ una Vergine con angeli e cherubini in marmo di Carrara opera di Gaetano della Rocca, mentre c’e’ sempre in marmo un ritratto del Pontefice eseguita da Lorenzo Bertolini realizzata nel 1847 come recita la scritta in basso alle spalle del pontefice. Ospita anche l’inginocchiatoio del Re con lo stemma borbonico e delle splendide acquasantiere in marmo.

Guida turistica delle stanze di Papa Pio IX: la travagliata storia del suo busto

Sappiamo che non fu facile per lo scultore ritrarre il Papa perche lui posava in maniera distratta e frettolosa, quindi per protesta si trasferi a Firenze ed ultimo’ l’opera solo quando da Roma gli furono mandati dei paramenti sacri da copiare. L’autore profondamente amareggiato da questo atteggiamento non regalo’ il busto al Papa ma al Principe Anatolio Demidoff che successivamente lo dono’ al Papa. Anche questa volta il Papa mostro’ totale non curanza per il regalo che insieme alla coppa presente nella Sala di Marte fu regalata a Ferdinando II.

Visita guidata della Reggia di Caserta: i quadri delle stanze di Pio IX

Alle pareti i quadri sono copie di opere di carattere religioso.: l’altorilievo raffigurante la disputa del Santissimo Sacramento tratto dall’affresco di Raffaello, la Sacra Famiglia di Angela Panzetta e lo Sposalizio Mistico di Santa Caterina. La Sala della Portantina di Pio IX ospita la portantina che fu utilizzata dal Pontefice a Gaeta durante il periodo della Repubblica Romana del 1848-1849 Sulla Parete di Destra una Veduta di Gaeta in occasione della benedizione impartita di Pio IX datato 1850 del pittore belga Franz Vervloet stabilitasi a Napoli nel 1825. Sulla parete sinistra 2 acquerelli Di Achille Vespa Pio IX benedica il popolo napoletano nel 1849, e Pio IX dal Balcone del Palazzo Reale di Napoli benedice le truppe nel 1849.

Guida turistica alle Stanze di Gioacchino Murat

La Camera da Letto di Gioacchino Murat e le seguenti anticamere e’ arredata con mobili stile impero che provengono dalla Reggia di Portici, dimora prediletta di Murat e sua moglie Carolina, dismessa nel novecento ed i suoi arredi sono stati divisi tra Caserta e Napoli.Il mobilio e’ composto da 2 como’ , comodini una commode con il piano di mosaico pompeiano ed una serie di sedie con motivo a ghirlanda con al centro una grande G o J, e spalliera con motivo a lance incrociate.

Il letto delle Stanze di Gioacchino Murat

Il letto in mogano disegnato dall’architetto francese Laconte, presenza una decorazione in bronzo dorato, con 4 picche  che sostengono il baldacchino coronato. Sullo scrittoio un orologio a piramide in stile impero, di manifattura viennese, dei primi del ottocento.  Alle pareti il ritratto di Giulia Clary con le figlie Zenaide e Carlotta del pittorenapoleonico Jean Baptiste Wicar, di fronte il ritratto del Generale Massena, dello stesso autore, mentre sulla commode si vede un dipinto di Guillaume-Desire’ Descamps  Murat che decora Giovanni Bausan sulla fregata Cerere.

Visita della Reggia di Caserta: la seconda Anticamera

La Seconda Anticamera di Gioacchino Murat ha il soffitto affrescato da Giuseppe Cammarano con il rimprovero di ettore a Paride per il Rapimento di Elena. Alle pareti il Ritratto di Madame Letizia Bonaparte, madre di Napoleone di Pierre -Edmond Martin nel 1810, Il ritratto del Ministro Saliceti di guillaume- Desire’ Descamps, il ritratto di Giuseppe Bonaparte di Costanzo Angelini, copia del Wicar, ed infine il Banchetto offerto ai legionari in Villa Reale da Gioacchino Murat  Di Gaetano Gigante, datato 1811. Per leggere le descrizioni degli altri ambienti leggi qui

Visita guidata delle stanze di Giacchino Murat: la prima Anticamera

La prima anticamera di Gioacchino Murat  ha il soffitto affrescato dal pittore Franz Hill con Telemaco riparato da Minerva dai Dardi di Cupido. Alle pareti due quadri a pendants del pittore napoletano Salvatore Fergola, raffiguranti il Torneo cavalleresco davanti alla Reggia di Caserta che ebbe luogo sotto Ferdinando II nel 1846, sulla destra l’opera del pittore Heinrich Schmidt La famiglia Murat in visita all’albergo dei Poveri a Napoli.

Visita della Reggia di Caserta

L’arredo della sala e’ costituito da due consolles in legno bianco e dorato con piano di marmo, una fioriera a tripode con due telamoni del 1800 ed una commode in fior di mogano stile impero, con piano in marmo guarnito di bronzi dorati, sulla quale sono collocati due bronzetti raffiguranti la Caccia alla Pernice ed una Caccia all’anatra realizzati da Meane tra il 1947 ed il 1850.


Tour: Visita della Reggia di Caserta

Visita guidata della Reggia di Caserta con una guida turistica

SKU del prodotto: Caserta3

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5