Le 3 anticamere della Reggia di Caserta: guida turistica di Caserta

3 Anticamere della Reggia

Guida alle 3 Anticamere della Reggia di Caserta: cosa aspettarsi

La Reggia di Caserta e’ entrata quasi subito nel patrimonio dell’UNESCO e quindi spesso i gruppi chiedono di poterla visitare accompagnati da una guida turistica. Cominciamo a fare da un piccolo tour turistico della Reggia cominciando dalle cosi dette 3 anticamere.

Guida delle Anticamere degli appartamenti reali della Reggia di Caserta: la sala degli Alabardieri

Entrando negli appartamenti la prima sala che si incontra e’ la Sala degli Alabardieri, progettata da Luigi Vanvitelli, ma completata dal figlio Carlo. Innanzitutto la grande sala ha la volta decorata da un enorme affresco opera di Domenico Mondo realizzato nel 1789 che rappresenta Le armi di Casa Borbone sostenute dalle virtu’, il cui bozzetto preparatorio e’ conservato al Louvre. Le porte e le finestre sono finemente incorniciare da marmo grigio, mentre al di sopra si ergono decorazioni in stucco che rappresentano armi e trofei opere di Angelo Brunelli e Andrea Cali’. Al di sopra delle armi si ergono 8 busti di donne in scagliola, che rappresentano le allegorie delle arti, opera dello scultore Tommaso Bucciano.

Guida turistica della Reggia di Caserta: ancora sulla sala degli Alabardieri

Pendono dal soffitto 2 grani lampadari in bronzo dorato, delle consolles e degli sgabelli di manifattura napoletana della seconda meta’ del settecento. Sulle consolles sono esposti i busti in marmo bianco di 4 regine che si sono succedute sul trono, da Maria Carolina d’Asburgo, moglie di Ferdinando I, Maria Isabella di Spagna, sposa di Francesco I, Maria Cristina di Savoia, moglie di Ferdinando II, e Maria Sofia di Baviera, moglie di Francesco II, ed ultima regina del Regno delle due Sicilie. Il primo busto, quello di Maria Carolina d’Asburgo e’ in alabastro e la rappresenta vestita all’antica, e fu realizzato da Konrad Heinrich Schweickle.

Visita guidata della Reggia di Caserta: la Sala delle Guardie del Corpo

La Sala delle guardie del Corpo e’ detta anche sala degli stucchi per la miriade di recorazioni che la impreziosiscono. Al centro della volta si trova l’affresco di Girolamo Starace intitolato la gloria del principe e le dodici province del regno, poiche’ in passato il regno veniva schematicamente diviso in dodici territori. Lungo le pareti vi sono dodici bassorilievi che narrano degli episodi della Seconda Guerra Punica, eseguiti da tre autori diversi, Tommaso Bucciano, Paolo Persico e Gaetano Salomone. A decorare la stanza si trova un imponente gruppo marmoreo realizzato tra il 1594 ed il 1598 da Simone Moschino di Alessandro Farnese incoronato dalla Vittoria dopo aver soggiogato le Fiandre.

Guida turistica della Reggia di Caserta: gli arredi della sala delle Guardie del Corpo

Alessandro Farnese che in quel periodo combatte’ al fianco della Spagna, e’ rappresentato in abiti romani, ed e’ stato ricavato da un pezzo di colonna del Tempio della Pace a Roma. Fu commissionato dal Cardinale Odoardo Farnese, faceva parte della preziosissima collezione Farnese, che Carlo di Borbone ricevette in eredita’ dalla madre Elisabetta e che fu trasferito a Caserta nel 1789 per volonta di sua figlio Ferdinando I. Su una parete della sala si apre un camino in marmo, mentre dal soffitto pendono 2 lampadari in bronzo dorato e le consolles della seconda meta’ del settecento.

La Reggia di Caserta: i busti maschili della Sala delle Guardie del Corpo

Sulle Consolles sono collocati i busti dei 4 re del Regno delle Due Sicilie: Ferdinando I (scolpito dal Canova) Francesco I, Ferdinando II e Francesco II. Gli sgabelli in stile impero del primo ottocento, che provengono dal Palazzo della Tuileries di Parigi, e furono portati a caserta da Gioacchino Murat durante il suo regno (1806-1815).

Visita della Reggia di Caserta: la Sala di Alessandro Magno

La Sala di Alessandro e’ la terza ed ultima stanza che fa parte delle anticamere degli Appartamenti reali. Nella volta e’ raffigurato il Matrimonio di Alessandro Magno e Roxane, cosi come descritto da Quinto Curzio del cap.4 del libro VIII, ed e’ opera di Mariano Rossi, un artista siciliano. questo tema esalta la pace e la prosperita del regno perche celebra i fasti della monarchia borbonica. Sopra le porte 6 bassorilievi completano il quadro della vita di Alessandro Magno.

Visita della Reggia di Caserta: le tele della Stanza di Alessandro Magno

Sulla sinistra si trova la tela che rappresenta l’abdicazione di Carlo II a favore del figlio Ferdinando I, di Gennaro Maldarelli, sotto un camino in marmo fior di pesco sul quale inserito in una corona di alloro si trova un medaglione raffigurante il profilo di Alessandro Magno sostenuto da due sfingi. opera del siciliano Valerio Villareale, allievo del Canova. in questa tela tra la nobilta’ rappresentata al cospetto di Carlo III si vedono anche Luigi Vanvitelli ed il Marchese Tanucci.

La sala di Alessandro: gli ultimi arredi

Sul lato opposto la tela raffigurante La vittoria di Carlo di Borbone alla battaglia di Velletri di Camillo Guerra. sotto questa tela le due poltrone con pomelli e poggiapiedi sono state usate da Gioacchino MuRat e sua moglie Carolina Bonaparte, mentre le altre sedie arrivano dalla Tuilerie con i sei candelabri.

Se vuoi visitare la Reggia di Caserta con una guida turistica chiama ANNA PRIORA 328 1965002 e potrai visitare anche Casertavecchia o le Real Tessiture di San Leucio


Tour: Visita della Reggia di Caserta

Visita della armeggia di Caserta con una Guida turistica

SKU del prodotto: Caserta1

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5