Guida dei Monasteri di Subiaco: il refettorio una meraviglia segreta!

Guida dei monasteri di Subiaco

Guida dei Monasteri di Subiaco: un tesoro nascosto

Se siete rimasti senza fiato di fronte alle maraviglie nascoste nei vari ambienti del Sacro Speco che normalmente sono aperti al pubblico, non lasciate il Monastero senza aver chiesto alla vostra guida turistica di Subiaco e a Dom Maurizio (priore del monastero di San Benedetto).di aprirvi uno scrigno segreto che i monaci tengono nascosto ai normali visitatori: l’antico refettorio trecentesco.

Guida dei Monasteri di Subiaco: il refettorio del Sacro Speco

Purtroppo non si sa molto sulle decorazioni presenti in questo splendido ambiente, ma sicuramente la grande “Ultima Cena” dipinta sula parete corta di sinistra vale di per se la visita. Il cosi’ detto Maestro trecentesco che ha decorato la parete non ha lasciato traccia alcuna di se, ma i critici pensano che potesse essere un esponente della Scuola Senase o della Scuola Umbra, perche’ lo stile della raffigurazione ricorda fortemente gli affreschi che troviamo in quelle zone.

Monastero del Sacro Speco: l’ultima cena del refettorio antico

Ci sarebbe cosi’ tanto da dire solo su questo affresco, ma sicuramente cio’ che piu’ colpisce e’ la posizione di Giovanni…. teneramente appoggiato a Cristo. Proprio in conformita’ con le rappresentazioni medievali ma anche piu tarde (la piu famosa delle quali e’ quella di Giotto nella Cappella degli Scrovegni ma non dimentichiamo anche il Perugino nel Convento di Fuligno o del Franciabigio nel Cenacolo di San Giusto), il giovane Giovanni, rappresentato quasi con fattezze femminili, giovane e bello, a differenza degli altri raffigurati come adulti, poggia il suo viso sulla spalla di Cristo, a sottolineare il suo particolarare rapporto con il Signore.

Monasteri di Subiaco: la tavola imbandita dell’Ultima Cena

Non manchera’ poi allo sguardo piu’ attento un osservazione sul cibo presente sulla tavola, la tovaglia adagiata sulla mensa, il particolare dei piedi degli Apostoli, ma soprattutto la posizione isolata e inferiore di Giuda rispetto agli altri prescelti. Ma la sala e’ grande, le pareti sono splendidamente decorate, e vi espettano altre sorprese appena piu’ in la.

Il Monastero del sacro Speco: i servizi “buoni” del Refettorio Antico.

GuArdando sulla parete di fondo del refettorio, quella che da verso lo stampino sull’Aniene, in un angolo in pochino scuro della grande stanza, la vostra guida turistica dei Monasteri di Subiaco, vi farĂ  notare dipinti sulla parete una grande serie di piatti, bicchieri e vasellame in genere. Sembrano essere messi in bella mostra su di una credenza. Questo elemento del tutto “terreno” delle decorazioni, in grande contrasto che la rappresentazione dell’ultima cena o dei vari santi, fa sempre sorridere molto i visitatori.

Visita guidata dei monasteri di Subiaco: i consigli della guida


Per vedere questa meraviglia basta lasciare al monastero una piccola offerta e la chiave si girera’ all’interno della serratura della porta aprendovi un luogo incantato.

L’accesso a questo tesoro è abbastanza semplice uscendo con Dom Maurizio di Subiaco nel cortile dei corvi e seguendolo lungo una piccola discesa. Vi sono alcuni scalini per accedervi ma niente di difficoltoso.
Per una visita dell’ antico refettorio bisogna prenotare in anticipo, ma non vi preoccupate, pensera’ a tutto la vostra guida turistica.